Avvocato Emanuele Agosti

Avvocato

Emanuele Agosti

Ha lavorato come funzionario dell’Area Sindacale presso l’Unione degli Industriali della Provincia Varese, fornendo assistenza sindacale e in materia di diritto del lavoro alle aziende associate. Come funzionario dell’Unione Industriali della Provincia di Varese ha svolto anche attività di conciliatore sindacale presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Varese.

Nel 2000 ha partecipato al corso di formazione del sistema Confindustria (Form In – Milano, Ferrara, Roma, Bruxelles).

Nel 2002 ha lasciato l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e ha aperto un proprio studio professionale, con sede a Busto Arsizio.

Si è occupato fin da subito in modo prevalente di diritto del lavoro, ivi inclusa la materia dell’infortunistica sul lavoro e delle malattie professionali, di diritto sindacale e di diritto previdenziale.

Nel 2003 ha partecipato al corso della Scuola di formazione IPSOA – Master in diritto del lavoro.

È stato relatore a convegni di formazione organizzati dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese (anno 2018 “Il procedimento disciplinare – principi e aspetti operativi”; anno 2019 “La cessione della retribuzione e il suo pignoramento”).

È iscritto nell’albo degli avvocati patrocinanti presso la Suprema Corte di Cassazione.

È stato nominato ed è tuttora Cultore della materia presso la Cattedra di Diritto del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; ha collaborato all’effettuazione degli esami agli studenti universitari nel corso di diritto del lavoro della Facoltà di giurisprudenza.

Ha pubblicato sulla Rivista Italiana di Diritto del Lavoro una nota dal titolo: “Le garanzie previste per il trasferimento d’azienda operano anche a favore dei dipendenti stabilmente distaccati presso l’azienda ceduta” (R.I.D.L., 2011, fasc. 2).

Conosce la lingua inglese.