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Dimissioni per fatti concludenti: un nuovo strumento per la gestione delle assenze ingiustificate

Con l'entrata in vigore della Legge 203/2024, n. 203 è stata introdotta un'importante novità per la gestione delle assenze ingiustificate dei dipendenti: le dimissioni per fatti concludenti. Questa nuova disciplina, in vigore dal 12 gennaio 2025, offre ai datori di lavoro un meccanismo semplificato per la risoluzione del rapporto di lavoro in caso di abbandono prolungato del lavoratore del posto di lavoro. 

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Incompatibile con la posizione dirigenziale l’obbligo del datore di lavoro di reimpiegare il lavoratore in mansioni inferiori o equivalenti (c.d. repêchage)

Con ordinanza n. 2895 del 31 gennaio 2023, la Corte di cassazione, sezione lavoro ha ribadito il consolidato principio secondo cui il c.d. obbligo di repêchage non si applica ai licenziamenti per esigenze di ristrutturazione aziendale che vedono interessati i lavoratori inquadrati come dirigenti.

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Introdotta una nuova fattispecie di responsabilità amministrativa dell’ente al d.lgs 231/2001

Con il D. Lgs. 2 marzo 2023 n° 19 è stata recepita in Italia la Direttiva (UE) 2019/2121 che introduce un nuovo reato presupposto della responsabilità amministrativa degli enti per omesse o false dichiarazioni per il rilascio del certificato preliminare nelle operazioni di trasformazione, fusione e scissione transfrontaliere. In particolare, viene ora sanzionata l’omessa comunicazione di informazioni rilevanti. La sanzione pecuniaria applicabile va da 38.700 euro a 464.700 euro, aumentabili fino a un terzo.

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Negoziazione assistita nelle controversie di lavoro

A partire dal 28 febbraio 2023 è stata finalmente introdotta la possibilità di ricorrere alla negoziazione assistita per definire le controversie di lavoro. Esiste quindi ora uno strumento concreto che può essere utilizzato prima di rivolgersi ai Tribunali. In particolare, la negoziazione assistita è un accordo mediante il quale le parti convengono di cooperare in buona fede per risolvere in via amichevole la controversia, tramite l’assistenza degli avvocati, con importanti vantaggi in termini di velocità, economicità e strategia.

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Whistleblowing: nuovi obblighi per le imprese

Il 30 marzo 2023 entrerà in vigore il D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937, che introduce nuovi obblighi per le imprese private. Sono previste date diversificate entro le quali è necessario adeguare le procedure aziendali e sono previste sanzioni, al momento, fino a 50.000 euro, oltre ovviamente all’eventuale responsabilità dei soggetti coinvolti nelle violazioni.

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La Direttiva Whistleblowing e l’attuale normativa italiana già in vigore quale occasione per iniziare a regolare alcuni aspetti critici

La Direttiva prevede che le società private con un numero di dipendenti superiori a 50 dovranno istituire un canale di segnalazione interno e prevede l’adozione di misure di sostegno, misure di protezione dalle ritorsioni, misure per la protezione delle persone coinvolte ed il divieto di ritorsione.

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Decreto Trasparenza – I nuovi obblighi informativi per i datori di lavoro e prescrizioni minime relative alle condizioni di lavoro

Con il d.lgs. 104 del 2022 (che modifica in parte gli obblighi informativi già vigenti dal 1997) sono entrati in vigore per i datori di lavoro nuovi obblighi informativi e prescrizioni minime relative alle condizioni di lavoro che devono essere rispettati, pena l’applicazione di sanzioni amministrative.

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Nuovi obblighi per le aziende derivanti dal Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (soprattutto se non in crisi!)

A partire dal 15 luglio 2022 entrerà in vigore il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII), contenente degli obblighi che hanno effetto su tutte le imprese, indipendentemente dallo stato di crisi, e impone la necessità di inserire dei correttivi rilevanti nella gestione dell’azienda.

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