Negoziazione assistita nelle controversie di lavoro
Da anni gli operatori di settore auspicavano l’introduzione di metodi alternativi ai processi per la risoluzione delle controversie di lavoro.
Con l’introduzione della possibilità di ricorre alla negoziazione assistita esiste ora uno strumento concreto che coinvolge le parti, assistite dai rispettivi avvocati, da utilizzarsi prima di rivolgersi ai Tribunali.
Potranno quindi essere definiti stragiudizialmente i rapporti di lavoro subordinato privato, i rapporti di agenzia/rappresentanza commerciale e gli altri rapporti di collaborazione che si concretizzano in una prestazione di opera continuativa e coordinata prevalentemente personale anche se non a carattere subordinato (oltre ai rapporti di lavoro dei dipendenti pubblici e ad altre ipotesi particolari).
La negoziazione assistita ha lo scopo di raggiungere un accordo, con obbligo di partecipare con lealtà e buona fede.
L’omessa adesione può essere valutata dal giudice nel successivo giudizio.
L’accordo conclusivo di negoziazione è titolo esecutivo ed ha lo stesso valore di una sentenza.
Nel corso della negoziazione gli avvocati potranno interrogare dei terzi e potranno chiedere alla controparte di rilasciare dichiarazioni scritte che potranno essere utilizzate nel successivo giudizio.
Vi sono pertanto una serie di vantaggi importanti quali lo svolgimento di trattative tra soggetti qualificati, la speditezza del procedimento, la possibilità di tentare una definizione prima dell’introduzione di una eventuale causa e, non da ultimo, si aprono rilevanti possibilità per la linea difensiva.
In caso di successo della negoziazione è previsto un incentivo sotto forma di credito di imposta, di modesto valore, che può rappresentare un incentivo per dipendenti/collaboratori.
Restano obbligatori i tentativi di conciliazione già precedentemente previsti nei casi di licenziamento per giustificato motivo oggettivo e la conciliazione sui contrati certificati che avviene davanti alla Commissione di certificazione.
Avv. Emanuele Agosti - Avv. Barbara Stoppini
Riproduzione riservata – In caso di utilizzo è necessario indicare l’Autore e la provenienza